Skip to content Skip to footer

Video Conferenza TECNOLOGIA AL FEMMINILE: Donne protagoniste in un mondo che cambia

Da novembre 2019 a marzo 2020  la nostra Associazione GameStorm Siena APS ha portato avanti un Corso Gratuito di 32 ore sulla Stampa 3D, la Modellazione tridimensionale e la programmazione di schede Arduino. Il Corso faceva parte di un progetto vincitore del bando “Giovani protagonisti per le comunità locali” promosso dal Cesvot e finanziato dalla Regione Toscana – GiovaniSì, con la collaborazione del Comitato Siena 2 – Cittadini attivi e associazioni per i beni comuni e l’Archivio provinciale Unione Donne Italiane (UDI ) della provincia di Siena.
La Pandemia ci ha impedito di proseguire le nostre attività dal vivo, ma insieme all’associazione Comitato Siena 2 e l’associazione Archivio U.D.I. della Provincia di Siena siamo comunque riusciti a chiudere questa prima fase delle nostre nuove attività con una  videoconferenza sulla tecnologia al femminile e di come possiamo ridurre la disparità di genere purtroppo molto presente nel mondo della tecnologia.
La Videoconferenza si terrà Sabato 7 Novembre alle ore 17:00 su You Tube > https://www.youtube.com/watch?v=YD4pAM6fD88

Il Global Gender Gap Report 2020 del World Economic Forum dichiara che la parità di genere è un obiettivo ancora lontano per l’Italia. Il nostro Paese si classifica soltanto al 76° posto su un totale di 153 paesi. In ambito tecnologico la componente femminile è ancora sottorappresentata. Quali sono gli strumenti che possono aiutare a ridurre questa disparità di genere?

Dopo il saluto di GIULIANA DE ANGELIS sono intevenut*

☑ CLIO BIONDI SANTI, Assessore Comune di Siena alle Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Servizi Informatici, Innovazione e Comunicazione, Promozione della Città, Cittadinanza Attiva ed Internazionale, Fondi Europei.
☑ DARYA MAJIDI, Imprenditrice, docente e scrittrice. Facebook https://www.facebook.com/DaryaMajidiPublic/
☑ ALESSANDRA VIVIANI, Università degli Studi di Siena, delegata del Rettore per il Santa Chiara LAB.
☑ MONICA BARNI, Università per Stranieri di Siena ed Ex assessore alla parità di genere e ai diritti della Regione Toscana.
Se vi siete persi la diretta ecco dove potete rivedere l’eventohttps://youtu.be/YD4pAM6fD88