Sagrada, portato in Italia grazie a Cranio Creation è un gioco da tavolo per 1/4 giocatori, che possono diventare 6 grazie all’apposita espansione per 5/6 giocatori. La meccanica principale è quella del “piazzamento dadi“, i quali devono comporre, seguendo regole di piazzamento che ricordano molto il Sudoku, le meravigliose vetrate della Sagrada Familia di Barcellona.
Le meccaniche in breve
Una partita è sviluppata su dieci turni per una durata di circa 45 minuti, che, vi assicuriamo, passeranno in un baleno! Ad ogni round, il primo giocatore tirerà 9 dadi colorati (per una partita a 4 giocatori) e inizierà il draft di dadi. Potremmo scegliere solo un dado a turno, il quale si differenzierà per colore e per sfumatura, che è data dalla faccia del dado. Questo andrà piazzato sopra la propria vetrata stando attenti a non posizionarlo ne vicino allo stesso colore ne alla stessa sfumatura di un dado già piazzato! Come seconda azione possiamo spendere dei segnalini favore per utilizzare uno dei 3 effetti disponibili che ci aiuteranno a piazzare i nostri dadi.
La partita termina allo scadere del decimo round, e andremo a contare i punti vittoria dati dalle 3 tessere di obiettivi comuni e dal proprio obiettivo personale, più eventuali segnalini favore rimasti. Il giocatore che avrà totalizzato più punti vittoria sarà il vincitore!
Conlusioni
Sagrada è un ottimo gioco per famiglie, si presta benissimo per essere giocato anche con i propri figli, grazie alla sua semplicità nell’applicazione delle regole, infatti l’età consigliata è dai 10 anni in su.
Vieni a provarlo gratuitamente al GameStorm Siena, troverai tanti ragazzi pronti a spiegarti il gioco! In questo periodo di potrai giocarlo anche alle nostre serate di gioco da tavolo on line!
Regolamento PDF
Prezzo consigliato € 39,90
Dove trovarlo: presso i rivenditori specializzati in giochi da tavolo o negli store online.