Skip to content Skip to footer

Presentazione Ufficiale del Corso di Stampa 3D – Siena Giovedì 5 Dicembre

SIENA. Giovedì 5 dicembre alle ore 18,30 presso i locali del Centro Civico “La Meridiana” a Siena (Via Pietro Nenni 8/A) si terrà la presentazione ufficiale del progetto “Ludoteca 3.0”.  Il progetto è portato avanti dalla sinergia tra tre associazioni del territorio: il Comitato Siena 2 – Cittadini attivi e associazioni per i beni comuni e l’Archivio provinciale, l’ Unione Donne Italiane (UDI ) della provincia di Siena e l’associazione GameStorm Siena destinataria dell’intervento.

Nella Ludoteca 3.0, accanto ai tradizionali giochi da tavolo e di ruolo, potrai trovare e utilizzare alcuni strumenti innovativi (stampante 3D, taglio laser, schede arduino e raspberry…) per una produzione sostenibile. L’unione tra la tradizionale ludoteca e gli strumenti dell’artigianato digitale permetterà la creazione di un’officina del gioco da tavolo, in cui chiunque possa ideare e realizzare un proprio gioco da tavolo, progettandone e realizzandone i componenti. Questo progetto intende facilitare l’approccio alle tecnologie 3D mediante il gioco provando, anche, a recuperare il divario di genere in ambito tecnologico.

Questo progetto ha vinto il Bando “Giovani protagonisti per le comunità locali”  realizzato da Cesvot grazie al contributo di Regione Toscana – GiovaniSì in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.  Inoltre, alla luce delle positive e proficue collaborazioni sperimentate con la Fondazione Monte dei Paschi di Siena con l’obiettivo di contribuire ulteriormente ad avvicinare i giovani ai valori e alla pratica del volontariato e, più in generale, della solidarietà, questo Bando ha visto il sostegno della stessa Fondazione.

All’evento prenderanno parte: Roberto Beligni-Presidente dell’Associazione Comitato 2 che gestisce la Meridiana; Clio Biondi Santi-Assessore; Manuela Bartali-Vicepresidente della delegazione Cesvot di Siena e Carlo Rossi Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Seguirà un piccolo aperitivo e la lezione del corso di modellazione e stampa 3D.

Fonte: http://www.ilcittadinoonline.it/

INFORMAZIONI:
Mail: gamestorm.siena@gmail.com
Facebookhttps://www.facebook.com/gamestormsiena/