Dal 18 Febbraio 2021 potrete rinnovare la tessera del Gamestorm o iscrivervi la prima volta,
ma perché dovreste farlo?

Vi rispondiamo ricordando qui, con Voi (e con Orgoglio) tutto ciò che siamo riusciti a fare quest’anno, nonostante la Pandemia, per cercare di mantenere in vita uno spazio fisico e mentale, dove poter dimenticare, per qualche ora, la terribile situazione che affligge tutto il Mondo, passando del tempo in compagnia (on line o dal vivo)  in modo allegro e costruttivo.

A fine  2019 dopo 3 anni di attività abbiamo fatto il grande passo e siamo diventati una APS (Associazione di Promozione Sociale) in linea con la Riforma del Terzo Settore e abbiamo vinto il Bando “Giovani protagonisti per le comunità locali” promosso dal Cesvot e finanziato dalla Regione Toscana – GiovaniSì, con la collaborazione del Comitato Siena 2 – Cittadini attivi e associazioni per i beni comuni e l’Archivio provinciale Unione Donne Italiane (UDI ) della provincia di Siena.

Il progetto con cui abbiamo vinto ci ha offerto, non solo, la possibilità di realizzare, da novembre 2019 a marzo 2020, un Corso Gratuito di 32 ore sulla Stampa 3D, la Modellazione tridimensionale e la programmazione di schede Arduino, ma anche di aggiungere alle nostre attività serali ludiche una officina permanente del gioco, dando vita a un nuovo tipo di ludoteca: la LUDOTECA 3.0.

L’unione tra la tradizionale ludoteca e gli strumenti dell’artigianato digitale ci ha permesso, infatti, di creare un luogo nel quale, accanto ai giochi tradizionali, sia possibile trovare e fare uso di alcuni strumenti per la fabbricazione digitale (stampanti 3D, schede programmabili, laser cutter) cosicché chiunque possa non solo giocare, ma anche ideare e realizzare un proprio gioco da tavolo, progettando e realizzando tutti i componenti.  Con l’occasione abbiamo anche rinnovato il nostro logo, che ora accoglie al suo interno un riferimento alla tecnologia 3D.

 

Da Marzo 2020, come tutti, ci siamo dovuti fermare a causa della pandemia, ma a Maggio ci siamo fatti forza e siamo riusciti a continuare le nostre serate in una nuova veste: On Line! Con l’uso di webcam e piattaforme di gioco digitali siamo riusciti a dare qualche ora di svago a chiunque abbia voluto giocare con noi! In pratica ci siamo attrezzati per svolgere attività di ludoteca a distanza, mediante l’utilizzo di piattaforme internet per il gioco online e mediante il prestito dei macchinari. A questo scopo, l’associazione GamestormSiena ha acquistato un account su Boardgame arena e un account di Tabletop simulator in modo da permettere agli utenti della Ludoteca di giocare insieme ai giochi da tavolo on-line, con serate dedicate e pubblicizzate tramite i social media.

Inoltre, pur con le difficoltà legate agli spostamenti e all’accesso ai locali del Centro Civico La Meridiana, si è continuato il servizio di prestito delle stampanti 3D e degli altri macchinari della Ludoteca

Finalmente a Luglio siamo tornati con le nostre serate dal vivo e in sicurezza! La Ludoteca ha potuto riaprire giovedì 9 luglio 2020: dalle 21 alle 24 è stato possibile accedere ai locali previa prenotazione sulla piattaforma “Eventbrite” e, in linea con le restrizioni Covid, con un numero limitato di accessi (max 19 persone). È stato scelto di utilizzare una forma di prestito e utilizzo dei giochi da tavolo in linea con quella scelta dalla Biblioteca comunale di Siena per il prestito dei libri: ogni volta che un gioco rientrava dal prestito o veniva utilizzato nella serata ludica del giovedì, il gioco veniva messo su uno scaffale in quarantena per 2 settimane. Questo è stato necessario poiché, come i libri, anche i giochi da tavolo – prevalentemente di carta e cartone – non possono essere sanificati con detergenti. Tutto ciò naturalmente ha ridotto la disponibilità dei giochi da tavolo con cui giocare, ma ha consentito di proseguire l’attività in sicurezza.

Il 18 Agosto 2020, alle 21.30, il Vicepresidente dell’Associazione GameStorm Siena,  il nostro Francesco Sarti è stato protagonista di una puntata di Mario&Show su DungeonCast TV dove Mario Cortese Fondatore di Dungeondice (il negozio online italiano dedicato alla vendita di Giochi da Tavolo,di Ruolo e Accessori) lo ha intervistato per parlare delle realtà associative dedicate al Gioco Intelligente e delle difficoltà, ma soprattutto delle soddisfazioni, che la vita associativa di questo tipo comporta! Potete rivedere la puntata seguendo questo link! https://youtu.be/wDEERA8nWWE

Purtroppo la Ludoteca ha dovuto chiudere nuovamente il 29 ottobre 2020 e non è stato più possibile proseguire con le attività in presenza. Nel frattempo, però, si è proseguito con le attività online sulle piattaforme di gioco e si è rafforzata la Community su Telegram, creata all’inizio dei corsi della Ludoteca 3.0, in cui molte persone si sono scambiate – e continuano a farlo – idee, suggerimenti e informazioni sul mondo della stampa 3D e della fabbricazione digitale. La Communty è tuttora attiva e partecipata, e i volontari del GamstormSiena si occupano di animarla e di rispondere ad eventuali domande. Nono solo, ci siamo dedicati ad aggiornare il sito e a scrivere nuovi articoli sui giochi che possediamo e che abbiamo provato da soli a casa, nelle serate on line o dal vivo.

A causa della pandemia non abbiamo potuto organizzare e svolgere l’evento SiGioca a chiusura del progetto; tuttavia, tra gli obiettivi del progetto vi erano anche la diffusione del messaggio globale ed inclusivo proprio dei nuovi strumenti dell’artigianato digitale, nonché la promozione di una visione che contribuisca alla riduzione del divario di genere in ambito tecnologico. Il 7 Novembre, quindi, ancora in piena Pandemia, insieme all’associazione Comitato Siena 2 e l’associazione Archivio U.D.I. della Provincia di Siena, siamo riusciti a chiudere il nostro progetto e la prima fase delle nostre nuove attività con una videoconferenza sulla tecnologia al femminile e di come possiamo ridurre la disparità di genere che purtroppo è ancora molto marcata nel mondo della tecnologia e non solo. Sono intervenute, per l’occasione:  DARYA MAJIDI, Imprenditrice, docente e scrittrice. Facebook https://www.facebook.com/DaryaMajidiPublic/, ALESSANDRA VIVIANI, Università degli Studi di Siena, delegata del Rettore per il Santa Chiara LAB, MONICA BARNI, Università per Stranieri di Siena ed Ex assessore alla parità di genere e ai diritti della Regione Toscana, CLIO BIONDI SANTI, Assessore Comune di Siena alle Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Servizi Informatici, Innovazione e Comunicazione, Promozione della Città, Cittadinanza Attiva ed Internazionale, Fondi Europei.

A Ottobre, vista la situazione legata al Covid e alla dimensione degli ambienti disponibili per la Ludoteca abbiamo deciso di acquistare due tendoni per poter svolgere le future attività del GamestormSiena all’aperto, minimizzando così i rischi di contagio. L’associazione prevede di utilizzarli non appena le normative lo consentiranno, anche per svolgere il nostro amato evento SiGioca, all’aperto. 

Ebbene, Vi abbiamo convito a iscrivervi o rinnovare la tessera del Gamestorm Siena APS

Se si, qui di seguito potete prendere liberamente visione del nostro STATUTO e scaricare il Modulo di ISCRIZIONE da stampare, compilare e inviare via mail o consegnandolo a mano alla prima occasione possibile. Per i RINNOVI basterà pagare la quota annuale 2021.

STATUTO del GAMESTORM SIENA

Modulo di ISCRIZIONE

IL COSTO DELL’ISCRIZIONE È 10 Euro

È POSSIBILE RICHIEDERE IL RINNOVO O L’ISCRIZIONE:

1) comodamente da casa vostra tramite paypal utilizzando la nostra mail  gamestorm.siena@gmail.com . Per non perdere 70 centesimi della vostra donazione di 10 euro, sotto forma di spese di transazione, potete selezionare l’opzione Amici, valida anche per le Associazioni.
2) tramite bonifico a GameStorm Siena Aps IBAN: IT26D0623014200000043529584
3) mediante il pagamento in contanti quando le serate dal vivo potranno riprendere in sicurezza.

In caso di Rinnovo o Iscrizione a distanza, una volta fatto il pagamento scriveteci via mail  a gamestorm.siena@gmail.com riportando la data di esecuzione del bonifico/paypal. In caso di iscrizione allegate anche il Modulo di ISCRIZIONE compilato.

La tessera o i bollini del rinnovo, vi verranno consegnati in occasione del prossimo evento.

Per restare informati sulle date e sugli eventi seguiteci sulla Pagina Facebook del Gamestorm  e sulla Pagina del SiGioca!
PER INFO e CONTATTI scriveteci a gamestorm.siena@gmail.com

************

Di admin